All’origine della comunità "La Tenda di Abraham" c'è il Signore.

Per ognuno di noi la  comunità è un desiderio che il Signore stesso ha seminato nel suo cuore, ed è una risposta all’amore del Signore per noi.

Ognuna delle nostre famiglie è arrivata a capire questo desiderio percorrendo strade diverse; da quando ci siamo incontrate, però, il nostro cammino di fede è stato accompagnato da alcuni padri Gesuiti che ci hanno fatto conoscere la spiritualità di S. Ignazio, il modo specifico di accostarsi a Dio, di pregare, di fare discernimento.

 

Il legame con la Chiesa

La comunità crede nell’importanza di non rimanere isolata e di appartenere a una comunità ancora più grande, quella ecclesiale: è la Chiesa che ci ha portato al Signore.

Per questo, quando ancora non abitavamo insieme, ci siamo presentati al nostro Vescovo per avere la sua benedizione. 

In modo particolare  la comunità  si sente coinvolta nell’arcipelago delle realtà bolognesi di ispirazione ignaziana, guidate dai Gesuiti. 

Queste realtà dell’arcipelago ignaziano sono, per certi aspetti, molto diverse tra loro, ma tutte fondate sulla trasmissione della fede e sul servizio agli emarginati.

 

Il Nome che abbiamo scelto

Il nome della nostra associazione e comunità fa riferimento all’episodio biblico di Genesi 18,1-15 dove Abramo e Sara ricevono nella loro tenda la visita di Dio che si presenta nei panni di tre viandanti  stanchi e affamati per il lungo viaggio nel deserto. 

Dopo questa accoglienza Dio riconferma ad Abramo la sua promessa di renderlo fecondo e padre di una moltitudine di popoli.

 

Anche noi crediamo che, nell’accoglienza di chi si trova nel bisogno, noi riceviamo nella nostra casa la visita del Signore. Infatti, ogni persona accolta finora ci ha fatto sollevare lo sguardo dai nostri problemi e rivolgerlo nuovamente a Dio. 

Come è stato per Abramo e Sara a volte ridiamo delle promesse “impossibili” che Dio ci fa,  ma come Abramo e Sara continuiamo a credere in questo Dio dell'impossibile perché ogni giorno ci accorgiamo di come sia Lui a portare avanti la nostra comunità e la nostra vita: con le nostre sole forze non avremmo mai potuto far decollare questo progetto, né portarlo avanti ogni giorno.